Ottavia Varcasia, Elena Falcone ed Alessia Bauleo in un ritratto di Gianni Berengo Gardin

 

Elena Falcone

Elena è il direttore del laboratorio. E' docente di "Citogenetica" presso l'Università della Calabria. E' membro della SIGU. Ha svolto attività di ricerca presso l'università ed il CNR nel campo della genetica dal 1991. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Biochimica e Biologia Molecolare presso il Dipartimento di Biologia Cellulare dell'Università della Calabria con una tesi dal titolo: "Uno studio di associazione Geni-Longevità a cinque loci autosomici (THO, REN, SOD2, PARP, APOB) e delle traiettorie età-correlate delle frequenze genotipiche al locus 3’APOB-VNTR". E' autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e sui proceedings di conferenze nazionali ed internazionali.

 

Alessia Bauleo

Alessia ha conseguito la specializzazione in Genetica Medica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con una tesi dal titolo "La sindrome ring cromosoma 14: conoscenze attuali e prospettive di studio". Ha frequentato i laboratori di genetica presso il Dipartimento di Biologia Cellulare dell'Università della Calabria, presso il Complesso Biologico Interdipartimentale dell'Università di Padova e l'Istituto di Genetica Medica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ha lavorato presso l’azienda di ricerca applicata “Research and Innovation” di Padova.

 

Ottavia Varcasia

Ottavia ha conseguito la specializzazione in Patologia Clinica presso il Dipartimento di Biologia Cellulare dell'Università della Calabria con una tesi dal titolo "L’analisi del liquor cefalorachidiano nella diagnostica di sclerosi multipla". Ha svolto attività di ricerca presso tale dipartimento ed è autrice di varie pubblicazioni scientifiche. Ha acquisito ulteriori competenze in genetica frequentando il Laboratorio di Genetica Medica degli Ospedali Galliera.